Venerdì 23 agosto 2019 Giornata internazionale per il ricordo della tratta degli schiavi e la sua abolizione

La notte tra il 22 e il 23 agosto 1791, a Santo Domingo (oggi Haiti e Repubblica Dominicana), iniziò la rivolta che avrebbe avuto un ruolo cruciale nell’abolizione del commercio transatlantico di schiavi.
È in questo contesto che il 23 agosto di ogni anno viene celebrata la Giornata internazionale per il ricordo della tratta degli schiavi e la sua abolizione.
Questa giornata internazionale ha lo scopo di iscrivere la tragedia della tratta degli schiavi nella memoria di tutti i popoli. Dovrebbe offrire un’opportunità per la considerazione collettiva delle cause storiche, i metodi e le conseguenze di questa tragedia e per un’analisi delle interazioni a cui ha dato origine tra Africa, Europa, Americhe e Caraibi.
Nel 2019, il Giorno segna anche il 25 ° anniversario del “Progetto Slave Route dell’UNESCO: resistenza, libertà, patrimonio”, che da un quarto di secolo lavora per aiutare i governi, le università, i media e le organizzazioni della società civile ad aprire questi tragici pagine della nostra storia, per combattere l’oblio o la negazione di un passato ben documentato da così tanti archivi scritti e orali, e per far conoscere questo immenso patrimonio attraverso l’enorme diversità culturale celebrata oggi.