UNESCO cerca candidature per UNESCO-Madanjeet Singh Prize for the Promotion of Tolerance and Non-Violence 2016

shutterstock_diversity_drupal[1]

“La non violenza non è un capo da mettere e togliere a piacere. La sua sede si trova nel cuore, e deve essere una parte inseparabile del nostro essere”.

Mahatma Gandhi

 

UNESCO invita entità governative e non governative, la società civile e soggetti attivi nel rafforzare le basi per la pace e la tolleranza di proporre candidati per l’UNESCO-Madanjeet Singh Prize for the Promotion of Tolerance and Non-Violence 2016

Scadenza:

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 29 Febbraio 2016 a mezzanotte.

Lo scopo del riconoscimento è premiare persone, istituzioni ed altri enti o organizzazioni non governative che hanno contributo in modo eccezionale e dimostrato leadership nella promozione della tolleranza e della non-violenza.

Il Premio è stato istituito nel 1995 in occasione dell’Anno delle Nazioni Unite per la Tolleranza e il 125° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. È stato anche l’anno in cui gli stati membri dell’UNESCO hanno adottato la Dichiarazione dei principi sulla tolleranza. La creazione del Premio è stata ispirata dagli ideali della Costituzione dell’UNESCO che proclama che “la pace, se non la si vuole perdere, deve essere fondata sulla solidarietà intellettuale e morale del genere umano”.

La tolleranza riconosce i diritti umani universali e le libertà fondamentali. Le persone sono naturalmente diverse; solo la tolleranza può assicurare la sopravvivenza delle diverse comunità in tutte le regioni del mondo.

In riconoscimento di una la vita consacrata all’armonia comunale e la pace, il Premio porta il nome del suo benefattore Madanjeet Singh, che è stato ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO, artista indiano, scrittore e diplomatico.

Assegnato ogni due anni, in occasione della Giornata Internazionale per la Tolleranza (16 novembre), il Premio è consegnato in una cerimonia e il vincitore è premiato con la somma di US $ 100.000.

Come presentare la candidatura

Le candidature per il premio devono essere presentate compilando il modulo di candidatura in inglese o in francese, entro e non oltre il 29 Febbraio 2016, per posta o via e-mail.  Ulteriori materiali (pubblicazioni, video, audio e altri materiali didattici, ecc) possano essere allegati al modulo di candidatura. 

Scarica il modulo di candidatura

Inviare il tutto a:

Ms Golda El-Khoury
Secretary of the Prize
Social and Human Sciences Sector – UNESCO
7 place de Fontenoy 75352 Paris 07 SP FRANCE
Tel.: +33 1 45 68 45 47
E-mail: tolerance.prize(at)unesco.org