UNESCO cerca candidature per l’UNESCO / Guillermo Cano World Press Freedom Prize 2016

highlight_guillermo_cano_0[1]

Unesco invita i governi degli Stati membri, in consultazione con le loro Commissioni Nazionali, e le organizzazioni professionali e non governative internazionali e regionali attive nel campo del giornalismo e della libertà di espressione di nominare i candidati per l’UNESCO / Guillermo Cano World Press Freedom Prize.

Questo premio è stato istituito dal Comitato esecutivo dell’UNESCO, nel 1997, in onore di Guillermo Cano, un giornalista colombiano che è morto nell’esercizio della sua professione. Lo scopo è di premiare ogni anno una persona, organizzazione o istituzione che ha dato un contributo notevole alla difesa e/o la promozione della libertà di stampa in tutto il mondo, soprattutto se ciò ha comportato dei rischi.

Assegnato ogni anno, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa (3 maggio), il Premio è consegnato in una cerimonia e il vincitore è premiato con US $ 25.000.

La Giornata Mondiale della Libertà di stampa 2016 si terrà a Helsinki, in Finlandia dal 3 al 4 Maggio 2016.

Il Premio è finanziato dalla Fondazione Cano (Colombia) e la Fondazione Helsingin Sanomat (Finlandia).

 

Le Regole del per partecipare alla selezione sono disponibili di seguito

Come inserire la nomination:

Le candidature per il premio devono essere presentate compilando il modulo in inglese o francese e inviarlo prima del 15 febbraio 2016 per posta o via email a:

 

UNESCO

Communication and Information Sector Division of Freedom of Expression and Media Development Section for Freedom of Expression

7 Place de Fontenoy

75007 Paris France

Tel: 33.1.45.68.42.12

E-mail: s.coudray(at)unesco.org