Nasce il Comitato dei giovani

gio une

gio une

Si è svolta a Roma la prima assemblea del Comitato giovani della Commissione nazionale per l’Unesco: un’organizzazione nata per dar voce alle nuove generazioni nel programma nazionale di tutela e promozione dei siti insigniti nella World Heritage List (WHL). Un incontro che ha gettato le basi delle azioni da svolgere in tutta la Penisola con particolare attenzione ai luoghi più bisognosi di attenzioni come la Sicilia. È infatti questa la regione più ricca di patrimonio Unesco insieme con la Lombardia e l’esigenza di difendere e valorizzare i tesori siciliani è da sempre al centro della Fondazione Unesco siciliana diretta da Aurelio Angelini, che saluta con entusiasmo la nascita del nuovo organismo.

Il Comitato dei giovani avrà un mese di tempo per redigere un regolamento che li guiderà nell’elaborazione di progetti e iniziative sull’intero territorio nazionale ed è questo il primo degli obiettivi che si sono dati i soci del neo-organismo così come riassunto dal presidente Paolo Petrocelli al termine della prima assemblea nazionale di due giorni che ha riunito a Roma oltre 200 tra studenti, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori tra i 20 e i 35 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il Comitato nasce con lo scopo di supportare le attività dell’Unesco in Italia nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

Tratto dal’articolo di Isabella Di Bartolo “UNESCO, nasce il Comitato dei giovani” pubblicato sul QUOTIDIANO DI SICILIA il 26 gennaio 2016.